È possibile contrarre i vermi da un gatto o da un cane? Occorre assumere farmaci per la prevenzione?

Per proteggere tutti i membri della famiglia, compresi quelli a quattro zampe, dai parassiti, è sufficiente seguire le regole dell’igiene personale, pulire per tempo la lettiera e sverminare regolarmente gli animali domestici e i membri della famiglia. E fare la prevenzione di qualità.

Rivolgersi al medico

I nostri articoli sono scritti all’insegna della medicina basata sull’evidenza. Citiamo fonti affidabili e ci rivolgiamo a medici affidabili per i commenti. Ma ricordate: la responsabilità della vostra salute è vostra e del vostro medico. Noi non prescriviamo medicinali, ma diamo raccomandazioni. Sta a voi decidere se affidarvi o meno al nostro punto di vista.

È possibile contrarre i vermi da un gatto o da un cane?

Le malattie che le persone possono contrarre dagli animali selvatici, domestici e da allevamento sono comunemente chiamate zoonosi. Quando si parla di vermi, si immaginano lunghi vermi bianchi che vivono nell’intestino. Questi parassiti si chiamano elminti e le malattie che causano sono dette elmintosi.

Almeno due tipi di elminti possono essere contratti dagli animali domestici: gli agenti che causano la toxocarosi, Toxocara canis e Toxocara cati.

Le principali zoonosi parassitarie associate a cani e gatti – Rivista di Patologia Comparata

Ma l’elenco dei parassiti che possono essere contratti dagli animali domestici non si limita ai vermi.

Le persone rischiano di contrarre da cani e gatti anche il parassita unicellulare che causa la giardiasi (o lambliasi) così come l’agente che causa la toxoplasmosi, il Toxoplasma gondii, un parassita protozoo intracellulare che vive nell’organismo felino. Questo parassita è particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza e per i loro futuri figli.

9 malattie che si possono contrarre da cani e gatti

Perché è importante assumere rimedi per la sverminazione a scopo preventivo

Secondo le raccomandazioni dell’OMS, per prevenire le infestazioni da elminti possono essere utilizzati rimedi naturali altamente efficaci. Uno di questi è il Parazax Complex.

Prevenzione delle parassitosi nell’uomo – Raccomandazioni dell’OMS

L’assunzione di Parazax Complex è raccomandata in tutti i paesi in cui esiste un rischio di infezione parassitaria. I componenti naturali di Parazax Complex sono stati studiati per aiutare l’organismo a eliminare i parassiti e a rafforzare la difesa naturale contro elminti, virus, batteri, funghi e i prodotti della loro degradazione.

La composizione di Parazax Complex:

  • Infiorescenze di chiodi di garofano – una spezia tradizionale con una potente azione contro vari microrganismi, tra cui batteri patogeni, virus, funghi, protozoi, elminti e clamidia.
  • Equiseto di campo – ha proprietà antibatteriche e antiossidanti. Rafforza l’effetto delle infiorescenze di chiodi di garofano.
  • Semi di cardo mariano – ricchi di silimarina che ha proprietà epatoprotettive, contrasta le infiammazioni, rafforza le difese immunitarie e riduce il colesterolo nel sangue.
  • Foglie di papaya – ricche di vitamine A, B, C ed E, di minerali come potassio e magnesio, che riparano gli organi e i tessuti danneggiati. Lo speciale enzima papaina migliora la motilità intestinale.
  • Achillea – una pianta medicinale con ampie proprietà benefiche. Allevia le infiammazioni, elimina gli spasmi gastrici e intestinali, combatte i batteri patogeni.

Vedi Parazax in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto

Per evitare di infettare i membri più vulnerabili della famiglia, è importante seguire le norme di sicurezza e le regole riguardanti gli animali domestici.

Zoonosi che possono causare cani e gatti – Uptodate

Come proteggere i membri della famiglia e gli animali dai parassiti?

Sverminare gli animali domestici. A differenza degli esseri umani, i cani e i gatti hanno un rischio molto più elevato di contrarre parassiti, anche se non vengono portati a spasso all’aperto. Ciò è dovuto al loro innato comportamento.

Ad esempio, gli animali domestici si infettano di toxocariasi e giardiasi quando ingeriscono uova mature di toxocara o cisti di Giardia lamblia che finiscono nel terreno con le feci. Questo può accadere, ad esempio, durante il gioco con un altro animale o se l’animale decide di rotolarsi nel terreno e poi si lecca il pelo. I gatti si infettano di toxoplasmosi mangiando roditori o uccelli malati. Poiché tutti i felini sono cacciatori naturali, in teoria anche il gatto domestico e più affettuoso può essere infettato.

Come gli animali contraggono la toxocariasi – Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, CDC

Come i gatti si ammalano di toxoplasmosi – CDC

Se gli animali domestici non vanno mai portati a passeggio fuori, il rischio di contrarre un’infezione è molto più basso, ma non nullo. Ciò può accadere, ad esempio, attraverso il contatto con le scarpe dei proprietari. Pertanto, tutti gli animali domestici, anche quelli che vivono sempre in casa senza uscire fuori, dovrebbero essere sverminati.

Gli animali sono più suscettibili all’elmintiasi quando sono piccoli. Pertanto, gattini e cuccioli dovrebbero essere sverminati a 2, 4, 6 e 8 settimane di età, e poi a 12 e 16 settimane, 6 mesi e 1 anno di età. Ma se l’animale, a qualsiasi età, arriva in casa con i sintomi di un’infestazione da vermi- per esempio, è apatico, rifiuta di mangiare, ci sono parassiti nelle feci – è necessario consultare preventivamente un veterinario e adeguare lo schema di sverminazione.

Gli animali adulti devono essere protetti dai parassiti per tutta la vita. La frequenza di sverminazione dipende dallo stile di vita dell’animale.

I cani e i gatti adulti vengono sverminati almeno una volta ogni 6 mesi. Se l’animale cammina regolarmente per strada e comunica con i simili, è necessario somministrare i rimedi antiparassitari più spesso: ogni 3 mesi e talvolta ogni mese. Il veterinario vi aiuterà a stilare un programma individuale di sverminazione, tenendo conto dello stile di vita dell’animale.

Tutti i prodotti antielmintici vengono scelti in base al peso dell’animale e lo schema di sverminazione può variare a seconda del farmaco. A volte è sufficiente somministrare all’animale 1 compressa, altre volte – 2 compresse con un intervallo di alcuni giorni.

Come proteggere il cane da zecche, vermi e pulci

Rimuovere tempestivamente le feci degli animali. Le persone si infettano con i parassiti attraverso la via oro-fecale, cioè ingerendo accidentalmente particelle fecali contenenti uova o cisti.

Questo avviene di solito attraverso il contatto con il terreno contaminato da feci, ad esempio quando si gioca in una sabbiera dove gli animali hanno defecato o quando si pulisce la lettiera del gatto. È quindi importante raccogliere sempre gli escrementi degli animali domestici in un sacchetto con una paletta e smaltirli in un sacco legato.

Come prevenire le infestazioni parassitarie – CDC

Se il vostro gatto trascorre molto tempo all’aperto, è necessario pulire la sua lettiera nel rispetto delle norme di sicurezza:

  • Pulire la lattiera ogni giorno, possibilmente subito dopo che il gatto ha fatto i suoi bisognini. Le uova di Toxoplasma diventano contagiose solo 24 ore dopo l’escrezione, quindi è impossibile contrarre il parassita attraverso le feci fresche.
  • Pulire la lettiera con i guanti, usando una paletta apposita. In questo modo si riduce il rischio di contatto con piccole particelle di feci vecchie che possono essere rimaste nella lettiera.
  • Osservare le regole dell’igiene personale. Ciò significa lavarsi le mani sotto l’acqua corrente con sapone dopo essere tornati a casa da fuori e dopo aver pulito le feci di cani e gatti.

Proteggetevi con rimedi naturali. Noi raccomandiamo Parazax Complex. Non solo aiuta a liberarsi di parassiti, elminti, batteri patogeni e dei prodotti del loro metabolismo, ma protegge anche da infezioni nuove o ricorrenti. Si consiglia di assumere Parazax Complex a cicli, dopo un ciclo si può fare una pausa e poi continuare l’assunzione.

È consigliabile portare il prodotto con sé quando si viaggia in regioni del mondo endemiche per i parassiti, di solito paesi con climi caldi e/o scarsa igiene pubblica.

Product image
Vedi Parazax in offerta sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto

Autore dell’articolo: